venerdì 16 novembre 2012

FILETTO DI MERLUZZO CON SALSA DI PEPERONI


Il colore scelto per questo mese di novembre da Valentina e Cinzia per il loro contest "Colors & Food What Else?" è Bright Orange - Arancione brillante.
Tra le tante cose che mi accomunano a mia moglie c'è la passione per il colore arancio e non potevo quindi esimermi dal partecipare. 
Mi piacciono molto i peperoni e li abbino spesso con il pesce. Qualche volta riesco a trovare dalla mia fruttivendola dei peperoni arancioni ma non è stato così questa volta; ho abbinato quindi dei peperoni gialli e rossi.
La scelta del merluzzo è invece dovuto al fatto che volevo un filetto con un certo spessore ma che non fosse salmone e visto quello che era disponibile in pescheria è stata una scelta praticamente obbligata.







Con questa ricetta partecipo al contest di My taste for food e Essenza in cucina - Bright Orange


INGREDIENTI (per 4 persone)
4 filetti dimerluzzo
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
Brodo vegetale
Olio extra vergine di oliva
Rametti di rosmarino
Pepe bianco
Sale

PREPARAZIONE
Lavare i peperoni, aprirli ed eliminare i semi e le parti bianche all'interno; tagliarli a pezzettini.
Scaldare in una padella un filo di olio evo con un rametto di rosmarino, aggiungere i peperoni e farli soffriggere brevemente quindi regolare di sale e pepe.
Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale caldo, mettere il coperchio e farli cuocere a fiamma moderata per una quindicina di minuti.
Versare i pezzetti dei peperoni nel bicchiere del mixer ad immersione lasciando l'intingolo nella padella e frullare fino ad ottenere una crema omogenea (regolare la densità aggiungendo eventualmente un po' di intingolo).
Passare la salsa con un colino e tenerla in caldo.
Scaldare una padella o una piastra e versare pochissimo olio evo; quando sarà ben calda cuocere i filetti prima dalla parte senza pelle per un paio di minuti quindi girarli e completare la cottura (a seconda dello spessore saranno necessari altri 5-7 minuti.
Versare un pò di salsa in un piatto caldo, distribuirla e posizionare al centro il filetto di merluzzo. Decorare con un rametto di rosmarino.

6 commenti:

  1. Non ho mai abbinato il peperone al merluzzo ma sicuramente guardando il tuo piatto penso di essermi persa qualcosa! Complimenti e buona notte

    RispondiElimina
  2. Che favola Gianni! Per me che adoro i peperoni, questo sughetto è un invito a passarci e ripassarci la forchetta con il pesciolino ma pure con il pane, fino a pulire alla perfezione il piatto...alla faccia dell'eleganza a tavola ;)
    Lo sai che pure io e Marco abbiamo condiviso per un lungo periodo la predilezione per l'arancione e infatti nella casa precedente avevamo il parterre aracio e anche i copridivani e altre cosine ancora. Poi, cambiata casa, si vede che sono cambiata anch'io e ora il mio colore va dall'azzurro al blu.
    Un bacione a te e alla Manu!

    RispondiElimina
  3. Ottimo abbinamento, mi piacciono tantissimo i colori!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bello, Gianni, bellissima e semplice preparazione, ma piena di gusto e di colore, e che colore!!!
    grazie Gianni, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono tantissimo i peperoni Gianni, questa è una bell'altrnativa per servire il merluzzo..grazie come sempre , buon weekend Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianni, hai avuto un'idea originale e nel contempo semplice, mi piace! A volte ci scervelliamo per realizzare chissaccosa e magari un po' azzardato e invece tu hai saputo stupirci con soli due ingredienti reperibilissimi! Complimenti!
    Valentina

    RispondiElimina