lunedì 9 luglio 2012

ROTOLINI DI ZUCCHINE CON MAZZANCOLLE




Questo antipasto è nato perché, qualche giorno fa, ho visto in televisione, non ricordo su che canale, comunque uno generalista, una veloce immagine di un piatto dove c'erano delle zucchine arrotolate intorno a qualcosa che non era ben definito, poteva essere benissimo del pesce bianco o del formaggio, con un contorno di piselli.
Ho pensato quindi di avvolgere le zucchine grigliate a delle code di mazzancolla e una semplicissima crema di piselli


La combinazione complessiva degli ingredienti è molto delicata e decisamente gradevole.
Le zucchine le ho preparate come riportato in un mio precedente post (qui) con la differenza che questa volta non ho utilizzato l'aglio nel condimento perché volevo un sapore più neutro.

























Con questa ricetta partecipo al contest di Essenza in cucina e My taste for food -Verde e arancio

INGREDIENTI (per 4 persone)
12 code di mazzancolle
12 zucchine grigliate (vedi qui)
200 g di piselli (io surgelati)
Erba limonella
Basilico greco
Timo
Origano
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Pepe bianco

PREPARAZIONE
Le zucchine, preparate come da ricetta (qui), le ho preparate il giorno prima e le ho consevate in frigorifero togliendole un'ora prima di utilizzarle.
Pulire le mazzancolle ed eliminare il guscio lasciando solo la coda. Eliminare l'intestino.
In una ciotola versare 2 cucchiai di olio evo, aggiungere una presa di sale, un poco di pepe bianco e qualche rametto delle erbe aromatiche. Mescolare bene il tutto quindi aggiungere le mazzancolle, ungerle bene e lasciare riposare nella ciotola coperta con la pellicola per una mezz'ora in frigorifero.
Fare bollire un pentolino con acqua salata quindi scottare i piselli per un paio di minuti.
Scolarli e versarli nel bicchiere del mixer a immersione tenendone da parte alcuni per la decorazione, aggiungere del pepe bianco, l'olio evo a filo e frullare per un paio di minuti. Passare la salsa ottenuta al colino fine e raccoglierla in una ciotola.
Scaldare la griglia (io il barbecue), pulirla bene, ungerla con l'olio e grigliare le mazzancolle un minuto per lato.
Avvolgere una zucchina intorno a ciascuna coda di mazzancolla.
Versare un poco di crema di piselli nel piatto e posizionarci sopra 3 rotolini di zucchine.
Decorare con qualche pisello, qualche foglia delle erbe aromatiche utilizzate completando con qualche goccia di salsa e dell'olio evo a crudo.

6 commenti:

  1. Delizioso!!Mi piace questo piatto semplice e raffinato allo stesso tempo e poi...quei profumi che hai aggiunnto rafforzano la freschezza...Grazie Gianni!! Un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  2. meravigliosi....ottima presentazione!

    RispondiElimina
  3. ..bello e ddecisamente chic, mooolto elegante GiANNI..
    quando la classe non è acqua, si dice così!
    Grazie :))

    RispondiElimina
  4. Gianni che belli!!!
    Ciao!
    Sono passata a dirti che ieri ho fatto il quarto sorteggio di "dai! ci scambiamo una ricetta?" passa, se non l'hai già fatto a controllare chi è il tuo compagno di scambio...
    Sono super in ritardo scusami...se ho sbagliato qualcosa avvisami e cerca di essere paziente ;-))
    Un abbraccio
    Cinzia
    Ah! Per quella cosa secondo me no ;-)

    RispondiElimina
  5. Wow che belli! Complimenti anche per la foto Gianni, viene voglia di addentarli.
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piace il tuo blog!
    Passa da noi se ti va ed unisciti ai nostri lettori fissi!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/
    Un bacio!

    RispondiElimina